I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...

Accetto
ita  /  eng

NUOVA VELA OPTIMIST

12.02.2016

Olimpic Sails è orgogliosa di presentare la nuova randa Optimist PLATINUM M, modello rivoluzionato della Platinum attuale ovvero della randa per gli atleti oltre i 46kg di peso.

Questa nuova randa, sviluppata assieme a Marcello Meringolo, è il risultato di mesi di ricerca e sviluppo non solo sulle forme della vela stessa, ma anche dei materiali di costruzione, e per questo ringraziamo Dimension Polyant per il sostegno e la disponibilità di materiali test.

Il team formato da Matteo Sangiorgi (OD specialist di Olimpic Sails), Renzo Sorci (Head of designers di OS), Marcello Meringolo (Italian national opti coach e DT Fraglia Vela Riva) e Luca di Lorenzo (Head of production OD di OS) ha lavorato a ritmi forzati per 3 mesi effettuando test in veleria e in mare. Sono stati effettuati test con tutti i maggiori brand di barche e rigs per valutare le performance di questo nuovo modello in tutte le condizioni meteo marine. Nel caso specifico della PLATINUM M il focus principale è stato sviluppare una randa con performance di altissimo livello con vento medio leggero. Per permettere tale risultato è stata fondamentale la ricerca del giusto materiale che, dopo molte ricerche, è stato identificato nel 140 OD di Dimension Polyant.

Uno degli aspetti più delicati nella realizzazione di una vela, è la scelta del tessuto; nel caso specifico della classe Optimist la regola 6.2.2 pone dei vincoli ben precisi su di un aspetto non molto utilizzato nei regolamenti, quello dello spessore.

La Olimpic Sails con un’esperienza nella classe a partire dagli anni 80, ha utilizzato e provato una vasta quantità di materiali seguendo quelle che erano le disposizioni del regolamento della classe, acquisendo così un grande database. Molto spesso viene ritenuto che le denominazioni dei tessuti corrispondano ai pesi reali, cosa assolutamente non veritiera, generando grande confusione e conclusioni errate, il che ci ha portati ad essere sempre molto vigili sui tessuti presenti sul mercato ed ai test che le case produttrici avevano volontà di proporci.

Il tessuto ora utilizzato per la PLATINUM M, prodotto dalla Dimension Polyant, racchiude tutti gli elementi che meglio lo identificano per la Classe Optimist rispetto ai competitor, leggerezza (anche 50 grammi sulla vela finita), tenuta meccanica lineare e più bilanciata anche a carichi elevati, bassa perdita di caratteristiche dopo usura. Il tessuto inoltre ha la caratteristica di essere meno rigido, il che conferisce alla vela una maggiore reattività dopo le virate a prendere la sua forma e un controllo sotto raffica della balumina più semplice per una vela così potente.

Tutti questi fattori, abbinati ad uno standard di produzione molto elevato da parte della casa produttrice che certifica i lotti di tessuto con caratteristiche rispondenti ai nostri criteri progettuali, forniscono al velista una garanzia sulla qualità e ripetibilità del prodotto finale.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Commerciale: od@olisails.it

Tecnica: matteo.sangiorgi@olisails.it