I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...

Accetto
ita  /  eng

OPTIMIST

Fabbrichiamo vele per Optimist che sanno vincere in tutte le condizioni. Siamo consapevoli dell’importanza della nostra esperienza: abbiamo costruito più di 40.000 vele, che sono state richieste in ogni parte del mondo.

Il nostro punto di forza è la ricerca continua, unita all’alto standard qualitativo del nostro prodotto. Continui test in mare, in collaborazione con i migliori atleti ed istruttori a livello mondiale, ci permettono di migliorare e di essere sempre all'avanguardia in questa classe.

I risultati parlano meglio delle descrizioni tecniche. Olimpic Sails è 15 volte Campione del Mondo negli ultimi 20 anni: un risultato mai raggiunto da nessun altra veleria al mondo!

 

VELE IN PRODUZIONE

Taglio Peso equipaggio Modello
Cross cut < 38 Kg RED
35 - 41 Kg S RACE
38 - 44 Kg M RACE
> 45 Kg L RACE

NOTA: I range di peso sono indicativi; la scelta del modello adeguato deve tener conto anche del livello e dell’abilità tecnica nonchè delle caratteristiche fisiche di ciascun atleta.

La RED è una vela che non ha bisogno di presentazioni in quanto vincitrice di molti campionati mondiali. È realizzata con taglio orizzontale (cross-cut) e adatta a velisti leggeri fino a 38 kg. Nonostante sia consigliata per equipaggi leggeri e come vela per iniziare la carriera in Optimist, permette di raggiungere performance elevate ai velisti esperti ma leggeri.

La S RACE uno dei nuovi modelli 2018 e rappresenta un importante cambiamento rispetto ai precedenti. Il nuovo design basato su una differente geometria ha permesso di realizzare una vela più potente nella parte superiore, aperta e facile da regolare. La maggior semplicità nella regolazione permette di ottenere velocità e performance elevate. È consigliata per equipaggi da leggeri (dai 35 kg) a medi (a 41-42 Kg).

La M RACE è il nostro nuovo modello sviluppato per pesi medi tra i 38 e 44 kg. Lavorando su una rotazione della geometria la vela risulta magra ed aperta nella parte superiore il che la rende semplice da utilizzare ottenendo delle ottime performance senza richiedere una regolazione troppo meticolosa. Sfruttando tutte le potenzialità del nuovo design i nostri tester hanno constatato che è possibile condurre la barca più orzata senza perdere velocità.

La L RACE, sviluppata nel 2018, è stata pensata per i velisti con peso superiore ai 45 kg. Nonostante la vela sia la più grassa tra i nuovi modelli, nati da una modifica nella geometria, risulta comunque facile da aprire e da regolare anche in condizioni di poco vento mantenendo la sua potenza. 

 

Taglio Peso equipaggio Modello
Radiale 38 - 46 Kg RADIAL

È una vela realizzata con taglio radiale, ha un profilo molto potente con una profondità accentuata nella parte anteriore e un’uscita molto piatta. Il taglio radiale implica una maggior stabilità nella forma ma richiede anche una maggior sensibilità nella regolazione da parte dei velisti.

 

  peso modello
Scuola vela 30-60 kg  Scuola vela

Da alcuni anni produciamo anche vele Optimist a basso costo per uso Scuola Vela. Queste vele sono realizzate in tessuto Dacron "non temperato", meno delicato e più duraturo. Le stecche sono comprese nel prezzo, ma le vele vengono fornite senza Finestra, Sacco e Numeri Velici (acquistabili su richiesta); sono inoltre prive di Logo e Royalty Optimist, quindi non utilizzabili in regata.