I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di più...

Accetto
ita  /  eng

420

Già nel 1999 quando abbiamo iniziato a concentrare i nostri sforzi in questa classe ci siamo avvalsi della collaborazione dei migliori atleti ed allenatori. Il lavoro di ricerca e sviluppo è continuato negli anni successivi ed ora le nostre vele sono fra le maggiormente diffuse in tutto il mondo, tanto da essere scelte frequentemente dalla Federazione Internazionale per numerose edizioni dei mondiali ISAF.

I modelli attuali, sintesi del nostro lavoro di evoluzione e sperimentazione, hanno vinto campionati nazionali, continentali e mondiali sia a livello maschile che femminile.

Il lavoro di Ricerca & Sviluppo (R&S) è continuato negli anni successivi e ora le nostre vele sono fra le maggiormente diffuse in tutto il mondo avendo raggiunto risultati di prim'ordine.

 

VELE IN PRODUZIONE

  Modello Taglio
Note
Randa
XC Cross cut IMPORTANTE:
Specificare sempre il modello di albero
utilizzato al momento dell'ordine.
RDL "RUSH" Radiale
Fiocco
SV5 Cross cut Steccato
RDL "FAST" Radiale
Spinnaker
AP13 Cross cut Disponibili in 2 tessuti:
(UL) Ultralight e (RS) RipStop
AP16 "BULLITT" Cross cut

 

RANDE

XC (Cross Cut)

Questa randa è stata progettata con l’obiettivo di ottenere una vela più facile da regolare. Le performance sono eccellenti, soprattutto quando utilizzata da equipaggi femminili o particolarmente leggeri (110-115 Kg).

RDL "RUSH" (Radial)

La randa RDL "RUSH", come tutte le vele radiali, è più sensibile alle regolazioni rispetto alle cross-cut. La forma è più stabile con conseguente aumento della durata. Necessita di maggior attenzione e di lavoro con scotta, base e cunnigham per sfruttare al massimo tutte le potenzialità nella varie e mutevoli condizioni.

Entrambi i modelli sono disponibili per albero Superspar M7, Proctor Kappa e Proctor Cumulus.

 

FIOCCHI

SV5 (Cross cut)

Inizialmente pensavamo che un modello unico fosse la soluzione migliore e più semplice. La forma di questo fiocco, con i profili leggermente più piatti nella parte bassa e più pieni al centro, lo rendono facile da regolare e molto all-round con prestazioni medie davvero elevate.

RDL "FAST" (Radial)

Il fiocco radiale "FAST" ha 3 stecche di un nuovo materiale chiamato 'PURE'; è stato sviluppato per aumentare la potenza della vela di prua senza perdere gradi al vento.

 

SPINNAKER

AP13

E’ l’evoluzione del modello AP8 e ne ottimizza le profondità con un miglior raccordo nelle zone di maggior volume. Come il precedente dà prova di essere molto veloce e stabile in tutte le condizioni ed in tutte le andature.

AP16 "BULLITT"

Il nuovo modello AP16 BULLITT è il risultato di un intenso lavoro in veleria e in mare, iniziato nel 2015. Gli obiettivi principali sono stati quelli di ottenere la massima superficie esposta nelle andature portanti, specialmente in poppa, e una stabilità di forma che conferissero alla vela elevate prestazioni e semplicità di utilizzo anche per equipaggi meno esperti.

Grande attenzione è stata posta nella progettazione e realizzazione dei rinforzi, in special modo quello della penna, per incrementare la straordinaria stabilità in tutte le condizioni.

    I nostri Spi sono disponibili in 2 diversi tipi di tessuto:

  • ULTRALIGHT (UL);
  • RIPSTOP (RS), un nuovo tessuto, di peso leggermente superiore e più resistente agli strappi, quindi più duraturo. E’adatto soprattutto a condizioni di vento sostenuto o per equipaggi meno esperti.

Tuning guide

Le nostre vele di ultima generazione sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, particolarmente intenso durante le ultime stagioni agonistiche. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti per una rapida messa a punto del vostro 420.

Tuning guide_ITA

 

VELE SCUOLA

  modello
Vele scuola Scuola vela

Da alcuni anni produciamo anche vele 420 a basso costo per uso Scuola Vela. Queste vele sono realizzate in tessuto Dacron "non temperato", meno delicato e più duraturo. Le stecche ed il sacco sono compresi nel prezzo, ma le vele vengono fornite senza Finestra e Numeri Velici (acquistabili su richiesta); sono inoltre prive di Logo e Royalty Class 420, quindi non utilizzabili in regata. Disponibili in set completo di randa, fiocco e spinnaker.